chateau-de-fougeres-tour-noe-c-gal1.jpg
©Noé C. photography

5 castelli che faranno sognare grandi e piccini

Per giocare a cavalieri e principesse in Bretagna

Sognate storie straordinarie ambientate nel Medioevo? In famiglia, spingete la porta di sei castelli in Bretagna per vivere un’esperienza fuori dal tempo. Cacce al tesoro, escape game, dungeon magici: durante le vacanze le attività e l’anima vivace del luogo si risvegliano. Dimenticate il XXI secolo!

In sintesi

1. Il Medio Evo a bordo d’acqua

Castello di Suscinio

L’aria di mare soffia nella penisola di Rhuys sul castello di Suscinio, uno dei più grandi della regione. In 800 anni, la residenza dei duchi di Bretagna ha mantenuto il suo animo infantile. Si avvicinano le vacanze… e l’entusiasmo sale! Visite mascherate, cacce al tesoro, laboratori e un parco zoologico sono proposti come supplemento alle visite libere o guidate. Le guide introducono grandi e piccini alla vita della tenuta, che è anche un’area naturale sensibile e protetta. Ultima tappa sui bastioni per ammirare il panorama del Golfo di Morbihan, un tiro con la balestra… e i cancelli si chiuderanno lentamente!

Riapertura: aprile 2023. Vacanze scolastiche ed estive.

Castello di Suscinio

Dove dormire?


2. Il castello in cui bimbi sono principi

Castello di Kergroadez

All’estremità settentrionale del Finistère, appena sopra Brest, un messaggero del re si annuncia al castello di Kergroadez. Purtroppo alla marchesa è stata rubata la collana! Vestiti da principesse o cavalieri, i bambini dai 6 ai 10 anni si recano al castello senza i genitori per raccogliere indizi e cercare di ritrovare i gioielli. Durante le vacanze scolastiche si organizzano altri giochi, storie e laboratori. In diverse stanze segrete, gli escape game attendono tutta la famiglia. In “Cacciatori di vampiri”, è necessario raccogliere prove per liberare il castello. Pensate di essere all’altezza? Veramente? Uscendo, si consiglia una passeggiata nel sottobosco attorno al castello. Tutti gli angoli del giardino nascondono un segreto labirinto vegetale, lavatoio medievale…e un finale in bellezza con un giretto in una sala tè!

Vacanze scolastiche ed estive.

Castello di Kergroadez

Dove dormire?

3. La fortezza più grande d’Europa

Castello di Fougères

Fougères, An Mil. Un castello maestoso che sovrasta la città. Qui ci si trova faccia a faccia con la più grande fortezza medievale d’Europa nel suo attuale stato di conservazione! Ogni cosa è stata pensata in modo che i visitatori più giovani possano godere al massimo del luogo: audioguide adattate (a partire dai 6 anni), una visita divertente con un libretto di attività, mostre tascabili, laboratori per le vacanze, ecc. Ogni giovedì sera in estate, musicisti, danzatori, artisti equestri e compagnie circensi si danno il cambio nel castello. Dall’alto dei bastioni si può fare quasi un giro completo e la vista è panoramica. Dalla Torre Mélusine alla Torre Surienne, divertitevi a domare questo imponente e benevolo guardiano!

Vacanze scolastiche ed estive.

Castello di Fougères

Dove dormire?


4. Un gioiello rinascimentale nel cuore del Finistère

Castello di Kerjean

Tra Brest e Morlaix, nel nord della Bretagna, la famiglia potrà lanciarsi all’assalto primaverile dei maestosi bastioni e della porta principale del castello di Kerjean! Una volta entrati, proiezioni, modelli animati e un telescopio di esplorazione guidano la scoperta: sculture nella cappella, un’incantevole fontana… Mostre temporanee e permanenti, fest-noz, spettacoli, intrighi e murder party animano il luogo tutto l’anno, fino alle vacanze di Natale. L’immensa tenuta è aperta al pubblico, e offre l’opportunità di passeggiare un po’ più a lungo nei giardini e di giocare a fare i signori e le signore!

Riapertura: 8 aprile 2023. Vacanze scolastiche ed estate

Castello di Kerjean

Dove dormire?


5. Sorprese estive, dimora signorile

Castello di Bienassis

Sulla costa settentrionale della Bretagna, a 35 km a ovest di Saint-Malo, Erquy è il luogo in cui le famiglie possono scoprire la vita tipica di un castello. In estate, la residenza signorile di Bienassis punta sulla novità. Percorsi sonori, giochi medievali, cacce al tesoro o escape game arricchiscono la visita, sia all’interno che nell’orto medievale o nei giardini alla francese. Il programma cambia ogni anno. Bando alla monotonia! Attraverso la realtà virtuale, è possibile rivivere i principali eventi che hanno caratterizzato la storia del castello. In agosto, di sera, uno spettacolo biennale di suoni e luci incendia la facciata in arenaria rosa e trasporta grandi e piccini in un’epopea storica. Da togliere il fiato!

Castello di Bienassis

Dove dormire ?

Rocher Portail,
La Nuova Scuola per Maghi

Avviso a tutti i Babbani, i Maghinò e loro genitori: Il Castello di Rocher Portail apre le sue porte solo in tre periodi dell’anno (luglio, Ognissanti e dicembre). Immerge i suoi piccoli visitatori nel mondo di una scuola di stregoneria. Un’esperienza immersiva unica in Europa!

Rocher Portail

 

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere