brasserie-awen-vannes-rooftop-crdit-stphanie-biju-2.jpg
©Stéphanie Biju

Dove bere una birra “Made in Breizh”?

I 5 principali micro-birrifici artigianali, con degustazione

Tra 6°c e 12°c, e in un bicchiere adatto ovviamente! Bionde, brune o rosse, troverete sicuramente una birra artigianale bretone che vi piace. Da degustare nel sito di produzione o al banco e sempre in uno spirito conviviale.

In sintesi

1. In un Brew Pub con vista sulle cantine a Vannes

A Vannes, il birrificio Awen declina un concept « ispirato », stando alla traduzione celtica del suo nome. Qui vi trovate in un autentico pub, con fish & chips e trasmissioni sportive in diretta, nel cuore di un micro-birrificio artigianale. Per dirla in un altro modo, qui si degustano due birre artigianali permanenti, bionda e ambrata, più una stagionale, osservandone la produzione. Nel ristorante una vetrata affaccia sull’unità di produzione, le cantine di fermentazione e i serbatoi di stoccaggio. Dopo aver bevuto un bicchiere al banco, potete berne un altro anche sul rooftop, con vista sul Golfo del Morbihan, uno spazio museografico ve svelerà tutti i segreti!

Brasserie Awen


2. In una taverna 2.0 a Quimper

Una vera taverna dei tempi moderni. Alla Baleine Déshydratée, nel quartiere di Locmaria a Quimper, i soldi non servono… ma si usa una carta prepagata da inserire da soli nelle imbottigliatrici. Tra i 400 tipi a scelta, scoprite 40 ricette della casa, piuttosto audaci. Tra queste una « Session” pesca-timo, una « Berliner Weiss” fragola-pesca-peperoncino, una « Saison » mango-pepe-vaniglia… Sono prodotte, sotto i vostri occhi, nel micro-birrificio interno. La buona idea? Le birre sono vendute quasi al centilitro, ideale se si ha poca sete o per provare varie spume senza eccedere. Scoprite anche la Baleine Déshydratée a Saint-Nazaire.

La Baleine Déshydratée

3. In un sotterraneo, di fronte alla rada di Brest

Birra di qualità, sito di produzione d’eccezione. È in un ex sotterraneo militare, sul bordo dell’Aulne maritime, di fronte alla rada di Brest, che vengono prodotte le birre di Térénez. Bionde, brune, bianche e triple del « bout du monde”, che hanno ricevuto molti premi sia in Francia che all’estero. Giudicate voi stessi all’interno dello spazio degustazione del birrificio. Potrete anche provare l’edizione limitata del momento: birra al miele, di Natale… Durante la stagione, la « Brasserie du bout du monde » permette di visitare anche il laboratorio di produzione. Il plus? Arrivarvi via mare, imbarcandovi, in partenza da Brest, sul Brestoâ o sul Loch Monna.

Brasserie du Bout du Monde


4. Dal pioniere delle birre bretoni, a Carhaix

È la decana delle birre bretoni. Se la Coreff (cervogia in bretone) è servita in tutti i bistrot della regione o quasi, è bello andare a berla nel sito di produzione. Creato nel 1985 a Morlaix, questo micro-birrificio oggi si trova a Carhaix. Oltrepassate la porta dell’Ambassad, lo spazio museografico, e seguite la guida per immergervi nello spirito Coreff, del savoir-faire della casa, del suo attaccamento alla Bretagna e alla sua cultura. Terre agricole con fusti di birra, l’alchimia del mescolamento, il rifornimento del festival di Vieilles Charrues con il trattore… e vi abbiamo detto tutto. Dopo la visita, un passaggio al banco è d’obbligo!

Brasserie Coreff


5. « Do it yourself » a Brest

E se voleste produrre una birra tutta vostra? Non è più complicato che seguire una ricetta di cucina, secondo gli esperti di En bières inconnues a Brest. Installata negli Ateliers des Capucins, questa bottega di nuovo genere organizza laboratori per principianti. Maltaggio, filtrazione, fermentazione, conservazione a freddo… non avranno più segreti per voi! Ovviamente, e dopo un mese, andrete via con i vostri 18 l di birra « do it yourself » sotto il braccio. Non rinunciate comunque a gustare le creazioni della casa. Sebbene il loro nome ricordi avventurieri di lungo corso, sono prodotte a partire da ingredienti locali di scelta. Si trova tutto per produrre la propria birra in Bretagna!  

En bières inconnues

L’abuso di alcool è pericoloso per la salute. Consumare con moderazione.

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere