Jeune femme au marché des LicesJeune femme au marché des Lices
©Jeune femme au marché des Lices|Destination Rennes - Bruno MAZODIER

5 mercati da visitare in Bretagna

Passeggiate mattutine piene di sapori

Per passeggiare, scoprire e degustare i prodotti locali, fare la spesa o semplicemente prendere l’aperitivo, i mercati sono luoghi turistici da non perdere! Pausa chic o casual, sul lungomare o nel cuore del patrimonio culturale, scoprite cinque mercati dove fermarvi durante il vostro soggiorno in Bretagna.

In sintesi

1.  Il celebre Marché des Lices a Rennes

Tutto l’anno, il sabato mattina

Secondo più grande mercato di Francia, il Marché des Lices a Rennes è il cuore pulsante della città ogni sabato mattina. Due sale dedicate ai prodotti freschi e artigianali, frutta e verdura ai piedi delle case a graticcio, le bancarelle dei pescivendoli e una profusione di fiori davanti alle terrazze dei caffè, cosa si può chiedere di più! Sul selciato acciottolato di Rennes, ci si incontra, si condivide un caffè o l’aperitivo, si mangia e, soprattutto, ci si lascia conquistare dall’energia debordante di circa 300 produttori e commercianti appassionati per iniziare il week-end sotto i migliori auspici.

Marché des Lices

 


2. Lo chichissimo mercato di Dinard

Tutto l’anno, il martedì, giovedì e sabato

Tre giorni alla settimana, la Place des halles di Dinard si trasforma in una boutique di alta gamma a cielo aperto! Maglioni di cachemire, bigiotteria, candele e saponi profumati, complementi d’arredo, abbigliamento degriffato… si accompagnano ai « classici » frutta, verdura, pesce e polli arrosto per il tempo di una mattinata. Un bagno di folla da non perdere dove è possibile degustare la tradizionale galette-salsiccia prima di raggiungere la vicina spiaggia dell’Écluse per passare il pomeriggio.

Mercato di Dinard

3. Mercato sotto le logge del XVI secolo a Questembert

Tutto l’anno, il lunedì mattina

Il lunedì mattina, le splendide logge del XVI secolo di Questembert, classificate Monumento storico, ritrovano la loro funzione d’origine. Situate nel cuore della città e restaurate nel 1997, accolgono le bancarelle dei commercianti e dei produttori locali. Il mercoledì sera, a partire dalle 17 in estate, le logge ospitano un mercato del territorio che si prolunga in degustazione di prodotti locali su grandi tavoli con intrattenimento musicale.

Mercato di Questembert


4. Mercato iodato a Lorient

Tutto l’anno, tutti i giorni dalle 8 alle 13

 

Polmone gourmet di Lorient, le logge di Merville espongono il meglio della pesca locale. Primo porto di pesca davanti a Boulogne e Le Guilvinec con più di 25.000 tonnellate di pescato sbarcate ogni anno, è la garanzia di trovare bellissimi pesci freschi nel mercato locale! Anche se il nasello e il rombo arrivano per primi, gli scampi sbarcano ogni giorno al mercato ittico in grandi quantità, ben rosati e vivi e a prezzi imbattibili!

Mercato di Lorient


5. Imperdibile nel Finistère, il mercato di Saint-Renan

Tutto l’anno, il sabato mattina

 

Dalle 5 del sabato mattina, la Place du Vieux Marché di Saint-Renan prende vita. Produttori locali, pescivendoli, artigiani si riuniscono ogni settimana per il più importante mercato del Finistère, che raggruppa circa 300 espositori in estate. Sarete tentati da specialità gastronomiche come le tradizionali crêpes e galette, a fianco di formaggi e salsicce alle alghe, del famoso Kig Ha farz e dei pasticcini bretoni.

Mercato di Saint-Renan

 

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere