© Sabine & Laurent Rannou
Dove gustare frutti di mare dal produttore? Sapori iodati da gustare in riva all’acqua

Dove gustare frutti di mare dal produttore?

Uno dei piaceri estivi in Bretagna è ovviamente quello di gustare i frutti di mare. E mettersi a tavola dal produttore, è il modo migliore per consumare buoni prodotti ammirando il mare! Una dozzina di ostriche, un granchio di mare, delle litorine, il tutto accompagnato con pane imburrato e un bicchiere di vino bianco fresco per brindare, non si può chiedere di meglio! Ecco una selezione di 5 indirizzi per gustare i migliori prodotti del mare dagli allevatori di ostriche bretoni.

Terrazza con vista sul mare

La Perle de Quéhan (56)

All’ombra dei pini a mezzogiorno o in prima fila per il tramonto, fate una sosta golosa a Saint Philibert sulla terrazza della Maison Quintin. In questo magnifico luogo del sud del Morbihan, vi attende una magnifica degustazione di frutti di mare sopra i vivai nell’ansa di Quéhan. Qui si preparano le ostriche piatte e concave speciali dal 1961. Vongole, mitili, tartufi di mare, granchi di mare, scampi e pesce affumicato completano il menu che valorizza con semplicità la qualità di questi gioielli del mare. Da gustare fino a notte fonda!

Aperto nel fine settimana tutto l’anno e tutti i giorni, a pranzo e cena, dal 15 giugno al 15 settembre.
Prenotazione: 02 97 55 01 94

La Perle de Quéhan


Tramonto su Les Abers

Maison Legris (29)

A nord del Finistère, prendete posto in prima fila per una degustazione con tramonto sul mare! Nell’oyster bar della Maison Legris, al centro dell’arcipelago di Lilia a Plouguerneau, si degustano i prodotti dell’azienda ostrearia familiare fondata nel 1986. In un ambiente di design, prendete posto di fronte al bancone che è dotato di un piano per aprire le ostriche e di una vasca integrata. Nelle belle giornate, le ostriche, che hanno ottenuto vari premi, si gustano sull’ampia terrazza di fronte al mare aperto e ai paesaggi cangianti del Pays des Abers. Coloro che desiderano piatti originali si concederanno le specialità della casa come le ostriche calde e le orecchie di mare saltate in padella.

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (alta stagione) / dalle 10.00 alle 18.00 (bassa stagione)
Prenotazione: 02 29 00 34 13

Maison Legris (FR)


Un Oyster bar con vista panoramica

La Ferme Marine Paimpolaise (22)

Una capanna lungo il sentiero dei doganieri con vista panoramica sulla baia di Paimpol per gustare ostriche, che ve ne pare? Le ostriche concave fini Arin della Ferme Marine Paimpolaise hanno ottenuto la medaglia d’argento al Concours Générale Agricole 2017. Allora, non esitate e fate una visita all’oyster bar situato sulla punta di Kerarzic. ostriche, vongole e tapas della Conserverie La Paimpolaise sono i protagonisti di questa degustazione in una cornice protetta. L’incredibile panorama al tramonto lo rende un sito gastronomico irrinunciabile per le vostre vacanze.

Apertura da Pasqua a settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30
A luglio e agosto fino alle 20.00
Prenotazione: 02 96 20 60 02

Ferme marine Paimpolaise (FR)


Gustate ostriche “all’antica” nel cuore del golfo del Morbihan

Maison Jégat (56)

In questo ostreario ubicato a Arradon, si producono ostriche naturali concave e piatte dal 1925 e si vuole continuare a farlo! Qui, niente ostriche triploidi o provenienti da bacini di allevamenti, ma ostriche allevate su sabbia, all’antica, e raccolte a mano. Nelle belle giornate, l’ostreario diventa un luogo di degustazione con una bella terrazza di 200 m² su palafitte. In menu, ostriche e frutti di mare freschi, serviti con del buon pane e burro tradizionale. Vi piaceranno anche le rillette di pesce, le tartare di alghe ma soprattutto le vongole farcite, ricetta segreta della Maison Jégat! Da gustare accompagnati da un vino biodinamico, cosa si può volere di più?

Degustazione tutti i giorni
da pasqua a Ognissanti dalle 10.00 alle 22.00
Prenotazione: 02 97 44 02 45

Maison Jégat


Un appuntamento irrinunciabile sulla côte d’Emeraude

Il mercato delle ostriche di Cancale

Visitare Cancale senza degustare le sue famose ostriche, impensabile! Inoltre, non serve mettersi a tavola, basta recarsi al mercato delle ostriche del porto di Houle. Qui si degustano le ostriche appena aperte, con un filo di limone, sulla banchina godendosi la vista sui parchi della Baia di Mont-Saint-Michel. In questo eccellente sito del gusto, se la star incontestata è l’ostrica piatta di Cancale, gli 8 produttori presenti propongono anche ostriche concave e cozze di bouchot AOP della baia di Mont-Saint-Michel.

Aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9.00 alle 19.00

Il mercato ostriche di Cancale (FR)

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti