randonnee-a-velo-sur-l-ev4-emmanuel-berthier.jpg
©La Velomaritime, Plage de la Guimorais|BERTHIER Emmanuel / EV4

I grandi itinerari in bici in Bretagna

Per scoprire la Bretagna in bici, i fan delle vacanze natura hanno a disposizione 9 grandi itinerari di piste ciclabili e di percorsi verdi su quasi 2.700 km di itinerari segnalati. Alzaie, antiche strade ferrate o stradine, venite a percorrere la regione all’aria aperta e quasi senza sforzo! Costeggiare i fiumi e i canali, ammirare il golfo di Morbihan, attraversare i massicci dei Monti d’Arrée e le Montagne nere… le idee per una gita sono tante.

1. La Vélodyssée®, da Roscoff a Nantes

A ruota libera sul canale da Nantes a Brest

La Vélodyssée®, è la parte francese dell’EuroVelo 1 che collega Roscoff a Hendaye. La sezione bretone offre un itinerario di 400 km che percorre in parte il Canale da Nantes a Brest, imperdibile per un’escursione in bici in Bretagna! Strade verdi, chiuse fiorite, alzaie: mantenendo una rotta verso sud est, dalla regione léonard verso Nantes, la città dei duchi, seguite il filo di una natura protetta. Attraversate paesaggi ricchi di contrasti e piccole città caratteristiche!

Vedere l’itinerario


2. Percorso 2

Da Saint-Malo a Arzal

200 km per attraversare in pieno sud la bucolica Bretagna dei canali

Questa strada verde che collega la manica all’Oceano Atlantico propone un’avventura dolce… Un percorso ciclabile lungo il canale d’Ille-et-Rance e della Vilaine lungo il quale scoprirete quattro Città d’arte e di storia emblematiche della Bretagne: Saint-Malo, Dinan, Rennes e Redon.

Vedere l’itinerario

3. Percorso 3

Da Saint-Malo a Questembert

Più di 200 km nella parte interna della Bretagna

Questo percorso imbocca la stessa strada del percorso “Saint Malo – Redon” da Saint-Malo fino a Evran, situata sul canale d’Ille-et-Rance. Da lì, questa strada verde molto scorrevole costeggia la leggendaria foresta di Brocéliande e vi conduce da Ploërmel, antico luogo di residenza dei duchi di Bretagna, a Questembert.

Vedere l’itinerario


5. Percorso 5

Da Roscoff a Nantes

Più di 400 km in modalità sportiva, vicino al litorale bretone

A immagine del GR® 34 – Sentiero dei doganieri, la Bretagna sviluppa oggi un itinerario ciclabile litoraneo. La futura pista ciclabile costeggerà più o meno da vicino greti, baie e altre coste frastagliate e guiderà il viaggiatore dai porti alla spiaggia, da Roscoff a Nantes. È già possibile effettuare delle belle gite nella regione di Les Abers, nella baia d’Audierne, nella regione Bigouden, sulla penisola di Quiberon e intorno al Golfo del Morbihan. Delle ventate di aria iodata da non perdere!

Vedere l’itinerario


6. Percorso 6

Da Carhaix a Saint-Méen-le-Grand

Da ovest a est su 120 km, una bella scoperta dell’interno della Bretagna

Dai confini dei Monti d’Arrée, partite in bici alla scoperta dell’Argoat, l’interno della Bretagna. Da una parte e dall’altra del percorso 6 spuntano a ogni pedalata graziosi villaggi. Circondato da monti boschivi, il lago di Guerlédan si estende per 12 km regalandovi una pausa ludica e benefica prima di raggiungere il villaggio natale di Louison Bobet.

Vedere l’itinerario


7. Percorso 7

Da Roscoff a Concarneau

Dalla Manica all’Atlantico, 150 km per pedalare attraverso il verde Finistère

Il percorso 7 condivide il suo itinerario con la Vélodyssée® fino a Port-de-Carhaix. Poi diventa indipendente tagliando attraverso le montagne nere verso Concarneau, nota stazione portuale e balneare. Lungo il percorso, la strada verde fa tappa a Gourin, dove a fine luglio viene festeggiata la crêpe tradizionale bretone. A Guiscriff, vi attende una sosta campestre: museo, caffè, mostra e area di campeggio non attrezzata.

Vedere l’itinerario


8. Percorso 8

Da Saint-Brieuc a Lorient

Quasi 200 km per un’attraversata della Bretagna da nord a sud

Dalla baia di Saint-Brieuc fino a Lorient, il percorso 8 attraversa la campagna bretone su piccole strade tranquille. Raggiunge il piacevole canale d’Hilvern costeggiato da grandi faggi e castagni, snodandosi non lontano da Saint-Thélo e Le Quillio, villaggi dal ricco passato industriale di manifatture delle tele fini di lino. Da Pontivy alla rada di Lorient, il percorso 8 prende quindi l’alzaia del Blavet tra le colline boscose di una verde vallata.

Vedere l’itinerario


9. La Régalante
Da Mont-Saint-Michel a Nantes

Un viaggio di 275 km nel cuore di Les Marches de Bretagne e della loro storia 

Tra Normandia, Bretagna e Loira Atlantica, vi attende un territorio dal patrimonio vivente! Percorrendo la zona storica di Les Marches de Bretagne, la Régalante attraverserà da nord a sud ben 3 città d’Art et d’Histoire (Fougères, Vitré, Châteaubriant, Nantes), senza dimenticare Mont Saint-Michel. In programma: castelli, fortezze medioevali, mercati, case a graticcio… ma anche l’opportunità di riconnettervi totalmente a una natura in festa.

Vedere l’itinerario

Informazioni utili

L’itinerario sarà collegato a 3 grandi ciclabili nazionali ed europee: l’EV4 – La Vélomaritime® a nord; l’EV1 – La Vélodyssée® e l’EV6 – La Véloroute des Fleuves a sud. Il tratto Fougères-Vitré è già allestito e aperto alla circolazione.

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere